Collegamento Ferroviario Aeroporto Marco Polo Venezia

La connessione ferroviaria tra l’aeroporto Marco Polo di Venezia e altre destinazioni è un progetto ambizioso che mira a migliorare l’accessibilità e la connettività dell’aeroporto con la rete ferroviaria nazionale. Questo progetto è in linea con le direttive europee che promuovono il trasporto su ferro e mira a offrire ai passeggeri un’opzione comoda e sostenibile per raggiungere l’aeroporto e altre destinazioni.

La Tratta Ferroviaria

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di linea ferroviaria di circa 8 km che si innesta sulla linea storica Venezia-Trieste. Questo nuovo tratto di linea consentirà ai treni di raggiungere direttamente l’aeroporto Marco Polo, offrendo un collegamento rapido e diretto per i passeggeri provenienti da diverse destinazioni.

Inoltre, è prevista la costruzione di una nuova stazione interrata chiamata “Venezia-Aeroporto”. Questa stazione sarà situata in prossimità dell’aeroporto e offrirà un facile accesso ai passeggeri che desiderano raggiungere l’aeroporto o prendere un treno per altre destinazioni. La stazione sarà progettata per garantire un flusso efficiente di passeggeri e offrirà servizi e strutture moderne per migliorare l’esperienza di viaggio.

Valore aggiunto al territorio e trasporto del Veneto e nazionale

Una volta completato, il nuovo collegamento ferroviario consentirà ai passeggeri di raggiungere l’aeroporto Marco Polo in modo rapido e conveniente. I viaggiatori potranno usufruire di treni a lunga percorrenza e treni regionali per raggiungere l’aeroporto da diverse città italiane e internazionali. Questo offrirà una maggiore flessibilità e opzioni di viaggio per i passeggeri, riducendo anche l’impatto ambientale del trasporto aereo.

È importante sottolineare che il progetto della connessione ferroviaria tra l’aeroporto Marco Polo e altre destinazioni è un’importante iniziativa per migliorare l’accessibilità e la sostenibilità del trasporto aereo. Offrirà ai passeggeri un’alternativa al trasporto su strada e contribuirà a ridurre il traffico e le emissioni di CO2 legate al trasporto aereo.

I benefici per i passeggeri

Una volta completato il progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo di Venezia, sono previsti diversi benefici per i passeggeri:

  • Miglior accessibilità: Il collegamento ferroviario offrirà un’opzione di trasporto comoda e diretta per i passeggeri che desiderano raggiungere l’aeroporto Marco Polo. Sarà possibile accedere all’aeroporto in modo rapido e senza dover affrontare il traffico stradale.
  • Intermodalità treno-aereo: Il collegamento ferroviario favorirà l’intermodalità tra il trasporto ferroviario e aereo. I passeggeri potranno facilmente passare dalla rete ferroviaria nazionale all’aeroporto e viceversa, consentendo una maggiore flessibilità e facilità negli spostamenti.
  • Potenziamento dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza: Il nuovo collegamento ferroviario sarà utilizzato sia dai treni regionali che dai treni a lunga percorrenza. Ciò permetterà ai passeggeri di raggiungere l’aeroporto da diverse destinazioni regionali e nazionali, ampliando le opzioni di viaggio.
  • Riduzione dei tempi di percorrenza: Il collegamento ferroviario diretto ridurrà i tempi di percorrenza per i passeggeri che utilizzano il treno per raggiungere l’aeroporto. Questo renderà i viaggi più efficienti e convenienti.
  • Sostenibilità ambientale: Il progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo ha ottenuto la certificazione di sostenibilità ENVISION – livello GOLD. Ciò significa che l’opera è stata progettata e realizzata con un’attenzione particolare all’impatto ambientale, promuovendo il trasporto sostenibile e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.
  • Aumento del turismo: Il collegamento ferroviario migliorerà l’accessibilità all’aeroporto Marco Polo, incoraggiando un aumento dei flussi turistici nella regione. Ciò potrebbe portare a una maggiore economia locale e a un rilancio del turismo in chiave sostenibile.
  • Connettività internazionale: Il collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo potrebbe facilitare anche la connettività internazionale, consentendo ai passeggeri di raggiungere l’aeroporto da diverse città europee attraverso la rete ferroviaria.

Quali sono i vantaggi della certificazione di sostenibilità ENVISION – livello GOLD?

La certificazione di sostenibilità ENVISION al livello GOLD offre numerosi vantaggi per i progetti infrastrutturali. Il protocollo ENVISION è un sistema di rating specializzato che valuta la sostenibilità delle infrastrutture, prendendo in considerazione diversi aspetti come l’efficacia economica, il rispetto dell’ecosistema, il miglioramento della qualità della vita e l’efficienza energetica.

La certificazione al livello GOLD indica che il progetto ha raggiunto almeno il 40% dei requisiti e dei crediti previsti dal protocollo ENVISION. Questo processo di certificazione prevede una verifica da parte di un ente terzo indipendente che valuta la conformità dell’autovalutazione effettuata dal team del progetto rispetto ai requisiti del protocollo.

I vantaggi della certificazione di sostenibilità ENVISION al livello GOLD includono:

  1. Riconoscimento della sostenibilità: La certificazione attesta che il progetto ha raggiunto un alto livello di sostenibilità, dimostrando l’impegno verso la tutela dell’ambiente e il miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte.
  2. Vantaggio competitivo: La certificazione ENVISION al livello GOLD può conferire un vantaggio competitivo al progetto, posizionandolo come un’infrastruttura sostenibile e all’avanguardia nel settore.
  3. Risparmio economico: La certificazione può portare a un risparmio economico grazie a un cronoprogramma più certo, che permette di ridurre i tempi nella fase di costruzione.
  4. Garanzie chiare e certe: La certificazione offre garanzie chiare e certe in termini di aumento della durabilità dell’opera e della sua fruibilità.
  5. Vantaggi organizzativi: La certificazione può portare a vantaggi organizzativi, consentendo di acquisire una maggiore attenzione e una serie di evidenze documentali essenziali per definire le scelte tecniche e acquisire una condivisione con i diversi stakeholder.

Pensieri conclusivi sul tema

La connessione ferroviaria tra l’aeroporto Marco Polo di Venezia e altre destinazioni è un progetto che mira a migliorare l’accessibilità e la connettività dell’aeroporto con la rete ferroviaria nazionale. Una volta completato, offrirà ai passeggeri un’opzione comoda, sostenibile e conveniente per raggiungere l’aeroporto e altre destinazioni, contribuendo a migliorare l’esperienza complessiva di viaggio.