Stazione Ferroviaria di S.Marino

La stazione di S.Marino, situata nel comune di Valbrenta in provincia di Vicenza, rappresenta un importante snodo ferroviario sul percorso della linea ferroviaria Trento-Venezia. Grazie alla sua posizione strategica, la stazione di S.Marino costituisce un punto di riferimento fondamentale per i pendolari e i viaggiatori che desiderano spostarsi tra le principali città del Veneto e del Trentino-Alto Adige. La stazione è dotata di una serie di servizi per i viaggiatori, tra cui un’ampia sala d’attesa, un bar e un parcheggio per le auto.

Aree limitrofe alla stazione di S.Marino

Alcune cittadine facilmente raggiungibili dalla stazione di S. Marino in provincia di Vicenza potrebbero essere Bassano del Grappa e Schio, entrambe con una ricca storia culturale e tante attrazioni turistiche da visitare.

Come arrivare alla stazione di S.Marino?

Per raggiungere S.Marino con mezzi pubblici o propri, bisogna recarsi al seguente indirizzo:

  • Via Monte Grappa, 40, Valbrenta, 36020 (Vicenza)

In linea di massima, il trasporto pubblico provinciale di Vicenza copre la zona della stazione di S.Marino con mezzi a cadenza regolare. Consigliamo di dare un’occhiata al sito web ufficiale per eventuali scioperi, orari ridotti o modifiche.

Cosa fare nel comune di Valbrenta e dintorni?

Valbrenta, di cui San Marino fa parte, è un comune sparso della provincia di Vicenza con poco meno di 5.000 abitanti. Nato nel 2019 dalla fusione degli ex comuni di Campolongo sul Brenta, Cismon del Grappa, San Nazario e Valstagna, si trova nella omonima valle, confinando con la Valsugana trentina. Il comune è caratterizzato dalla presenza del fiume Brenta.

La storia di Valbrenta inizia il 30 gennaio 2019, con l’istituzione del comune tramite la Legge n. 3/2019 del Consiglio regionale del Veneto. Questo avvenne dopo un referendum consultivo in cui il comune di Solagna decise di non partecipare alla fusione. Il capoluogo del comune è la località di Carpanè.

Valbrenta è ricco di monumenti e luoghi di interesse, principalmente chiese parrocchiali. Tra queste spiccano la Chiesa del Santo Spirito di Oliero, la Chiesa della Madonna del Carmine di Campolongo, la Chiesa dei Santi Nazario e Celso a San Nazario, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Carpanè, la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Valstagna, la Chiesa del Santissimo Sacramento di Costa, la Chiesa di San Marco Evangelista di Cismon del Grappa e la Chiesa di San Bartolomeo di Primolano. Ognuna di queste chiese ha la sua particolarità e un valore storico e artistico significativo.

Sistema Ferroviario di Valbrenta e Provincia

La stazione di S. Marino offre una preziosa opzione di scambio per i viaggiatori che desiderano connettersi con il trasporto pubblico vicentino tramite la ferrovia Trento-Venezia e i trasporti locali su gomma. Anche se le coincidenze sono infrequenti, questa stazione offre un’opportunità importante per coloro che cercano di spostarsi in modo efficiente nella regione.

Domande Frequenti:

Qual è il CAP della stazione di S.Marino?

Il codice di avviamento postale della stazione di S.Marino è 36020.

In che comune si trova la stazione ferroviaria di S.Marino?

La stazione di S.Marino si trova nel territorio comunale di Valbrenta.

In che via si trova la stazione di S.Marino?

Via Monte Grappa, 40